Allestimenti per furgone Porter

 

Progettazione e realizzazione di allestimenti per Porter Piaggio ad uso N.U.

 

> 01 input

Il progetto prevede la trasformazione del veicolo prodotto da Piaggio, modello Porter con pianale per ribaltabile in un veicolo per la raccolta dei rifiuti, equipaggiato di un braccio per il sollevamento ed il ribaltamento di bidoni per rifiuti. Obiettivo principale è la ricerca del maggio rrapporto volume di carico / peso  della vasca.

 

> 02 progetto

L’intero progetto è stato suddiviso in 3 gruppi:

01 Il controtelaio: la struttura necessaria per fissare il cassone sull’autoveicolo,
02 La vasca,
03 Il sistema di ribaltamento.

 

> 02.1 il controtelaio

La prima fase è quella di progettare un sistema di ancoraggio della vasca  ribaltabile al telaio.
La scelta di utilizzare come materiale l’alluminio è dovuta alla necessità di ridurre il peso generale conservando una adeguata rigidezza strutturale.

Alcuni particolari del controtelaio

 

> 02.2 la vasca

È stato realizzato anche uno sportellino sul lato destro per ispezione del contenuto o per lo sversamento di contenitori più piccoli. Il fondo della vasca è stato irrigidito con l’utilizzo di lamiere piegate a “omega” saldate direttamente sulla lamiera di fondo.

 

> 02.3 il sistema di ribaltamento

Il sistema di ribaltamento è anch’esso costruito interamente in alluminio. La caratteristica principale, è quella di nascondere completamente gli attuatori quando la vasca è abbassata, conferendo all’intera struttura una linea più elegante.
Inoltre questa  soluzione ci da la possibilità di aumentare il volume trasportabile.

Il sistema di ribaltamento è composto da tre attuatori idraulici.
I due laterali servono per il ribaltamento della vasca, mentre il pistone centrale serve per il ribaltamento dei cassonetti.

 

> 03 il sistema realizzato