Ricerca e Sviluppo

Techno DESIGN è da sempre impegnata in una serie di progetti di ricerca e sviluppo che coinvolgono le grandi imprese, la PMI, le Università e i Centri di Ricerca. In particolar modo, negli ultimi anni, l’azienda è stata coinvolta in attività legate all’innovazione finalizzate allo sviluppo di nuovi prodotti, servizi e attività di sviluppo precompetitivo.

Techno DESIGN è una società di innovazione guidata e questo si riflette in modo chiaro nei nostri progetti e nei servizi di consulenza ad alto valore aggiunto. Allo scopo di elevare le sue capacità e competenze, l’azienda ha fatto il suo ingresso stabile nel settore della Ricerca e Sviluppo, partecipando attivamente ad un gran numero di partnerariati costituiti in particolar modo da aziende di eccellenza, che rappresentano nel mondo il più alto livello raggiunto dal Made in Italy.

Techno DESIGN ogni anno investe circa il 10% del suo fatturato in innovazione, ricerca e sviluppo, depositando costantemente domande di brevetto per nuove tecnologie e nuovi progetti.


Di seguito alcuni dei nostri principali Progetti di Ricerca:


> Digital Pattern
> Product Development per l’impostazione, la progettazione, la simulazione e la produzione del prodotto industriale.

Progetto della durata di 36 mesi riguardante il settore delle tecnologie ICT applicate al controllo, al monitoraggio e alla gestione dei processi industriali ferroviario ed automobilistico. Il progetto ambisce a creare una serie di strutture dati, sia geometrici sia numerici, preconfigurati e parametrici, definiti appunto Digital Pattern, che consentano di implementare nuove metodologie di progettazione, attraverso strumenti integrati, con l’obiettivo di migliorare la qualità ed ottimizzare costi e tempi utilizzando soluzioni tecniche predefinite, permettendo veloci valutazioni prestazionali ed immediati riscontri sui costi di progettazione e di produzione. Techno DESIGN, nell’ambito del progetto collabora con l’Università e la Fiat all’implementazione di processi innovativi legati allo sviluppo della progettazione.

PARTNER con Techno DESIGN: Fiat Group Automobiles S.p.a., Fiat Item S.p.a., Test s.c.a.r.l., Step Sud Mare s.r.l., Tecnosistem S.p.A., Mate Consulting s.r.l., Ansaldo STS S.p.a., Ansaldobreda S.p.a.


> V.E.R.O. Virtual Engineering for Railway and autOmotive
> Strumenti e metodi di ingegneria virtuale per l’innovazione nel settore automobilistico e ferroviario.

Il progetto mira alla realizzazione di una metodologia di valutazione in ambiente virtuale, validata mediante test di giuria, della sicurezza preventiva di un veicolo e, sempre in termini di sicurezza preventiva, alla definizione di una metodologia validata di progettazione della manutenzione di un assieme automotive e ferroviario. Si determineranno, quindi, le caratteristiche funzionali, metodologiche e tecnologiche di un simulatore di supporto alla progettazione dei sistemi di gestione sicura del traffico ferroviario, che sarà in grado di guidare i progettisti nella realizzazione ottimale dell’architettura e dei moduli funzionali (sistemi hardware e software embedded), sulla base delle diverse opzioni tecnologiche possibili. L’obiettivo finale sarà quello di ottenere procedure di validazione del simulatore di guida per applicazioni di ergonomia e sicurezza preventiva.

PARTNER con Techno DESIGN: Test scarl, Ansaldo Breda S.p.A., Isarail, Next S.p.A., Step Sud S.r.L., Ferraioli&c, Tecnosistem S.p.A., Teknosud S.r.L.


> Tecnologie Industriali INSIST
> Innovazione Tecnologica nei Sistemi di Trasporto.

Sono state attivate due borse di studio dedicate allo sviluppo della tematica: Sistemi e metodologie per lo sviluppo e miglioramento del prodotto / processo (virtuale e non) di veicoli per trasporto terrestre.

PARTNER con Techno DESIGN: Seconda Università degli studi di Napoli, Università degli studi di Napoli Federico II, Università degli studi di Salerno, Università di studi di Napoli Parthenope, Università degli studi del Sannio, CIRA, Test s.c.a.r.l., CO.RI.S.T.A., Fiat Group Automobiles s.p.a., Ansaldo STS s.p.a., Step sud s.r.l., Tecnosistem S.p.A., Ferraioli e Co. S.rl., Teknosud s.r.l., Prometer s.r.l.


> Progetto Edoc@work3.0 – Contest RepRap
> Contest REpRap “REPlicating RApid Prototyper”

Il contest REpRap “REPlicating RApid Prototyper” – “creatore di prototipi a replicazione rapida”, ha avuto come obiettivo primario la diffusione della cultura scientifica attraverso la produzione di oggetti. Tale progetto ha permesso la formazione dei discenti degli Istituti di Istruzione Superiore sulla tecnologia e l’uso delle stampanti 3D, l’autoproduzione e la conseguente diffusione da Istituto ad Istituto delle stesse; tutto ciò è stato successivamente implementato in uno Smart Educational Lab.

PARTNER con Techno DESIGN: Università del Salento, Consorzio CETMA di Brindisi


> SUMARP Fase 1
> Studio, sviluppo e realizzazione di un Sistema per lo Users Monitoring finalizzato all’Analisi della Reputazione dei Prodotti per l’estrazione di informazioni esplicite ed implicite per il loro miglioramento

Tale progetto ha permesso di creare un innovativo sistema integrato in grado di analizzare, prevedere, investigare sorgenti di dati dell’after sales Automotive. Il core della piattaforma SUMARP riguarda le attività di monitoraggio come processo di ascolto e comprensione, dove tecnologia, competenze ingegneristiche e comunicazione vengono utilizzate congiuntamente per individuare e governare le tendenze reputazionali dei prodotti. Sono stati definiti nuovi modelli e tecniche innovative di crawler di dati dalle basi dati disponibili, di analisi semantica, di reputation computing ed è stato implementato un cruscotto di analisi e visualizzazione finale che avrà lo scopo di validare le tecnologie investigate, l’architettura astratta ed i requisiti del sistema. L’obiettivo generale del progetto è stato la progettazione e lo sviluppo di un tool che permette alle aziende, di “ascoltare” i Clienti per:

  • – Rilevare criticità che riguardano l’immagine (reputation management);
  • – Acquisire feedback per comprendere come impostare le azioni future e comprendere l’efficacia e l’efficienza di azioni già effettuate;

PARTNER con Techno DESIGN: INGENIA & Partners s.r.l. Impresa Sociale, RD STUDIOS S.r.l., SEI S.r.l.